Cerca

Il lavoro è come l'amore: fallo sicuro!

Aggiornato il: 6 dic 2019



Proviamo a pensare a quante cose hanno in comune il mondo del lavoro con la sfera dell’amore.

Pensiamo, ad esempio, a delle frasi o espressioni, che possano avere un significato in entrambe le situazioni:


- “L’Abbiamo sempre fatto così’”

- “Per una volta non succede niente!”

- “Ma che vuoi che sia, non succederà mica a noi.”


Quante volte abbiamo sentito (o detto) queste frasi? Sia sul lavoro che al proprio partner?

Proprio queste frasi sono spesso e volentieri il preambolo di una disgrazia o di una gravidanza non desiderata o di malattie sessualmente trasmissibili. La sicurezza in questi due mondi è un argomento serio, a cui dovrebbe essere normale ricorrere per garantirci tranquillità, viene invece spesso tralasciata, trascurata o non fatta in maniera adeguata.

Solo nel 2018 ci sono stati oltre 3400 nuovi contagi di HIV – quasi 10 al giorno – e nel 2018 oltre 1130 morti sul lavoro – indicativamente 3 al giorno.

Dati che si commentano da soli.


Urano si impegna ogni giorno per offrire formazione e consulenza sul tema della sicurezza nel lavoro e si adopera per integrare all’interno di ogni azienda la cultura della sicurezza, in modo da poter contribuire alla produttività delle imprese, aumentando il senso di appartenenza delle persone che vi lavorano, promuovendo salute e serenità.

Ugualmente l’uso del preservativo deve diventare una routine e qualcosa di normale nei rapporti di coppia, specialmente nei giovani dove, ancora oggi, si pensa che sia solo d’intralcio a ciò che si sta facendo.


Riprendendo i parallelismi (come nel caso delle frasi): che si parli di lavoro “in ambienti confinati o sospetti di inquinamento” (sì, mi sto riferendo alle malattie veneree o trasmissibili) o che ci sia il rischio di “far divampare un incendio e far scattare l’allarme antincendio” o si parli di “piattaforme mobili elevabili” la sicurezza degli “addetti ai lavori” deve sempre essere garantita, in modo da trasformare tutto in un’esperienza sicura, conseguentemente tranquilla, garantendoci il massimo del benessere.


Quindi: che tu lavori per passione o per “Portare a casa la pagnotta” o che tu faccia l’amore per passione o per “portare a casa la pagnotta” ricordati di salvaguardare sempre la tua salute e quella di chi ti sta vicino.

Concludiamo riprendendo una frase molto famosa, di Steve Jobs, rivolta tutti ma soprattutto ai ragazzi giovani e la adattiamo all’argomento di oggi:


“STAY HUNGRY -STAY FOOLISH…… STAY DUREX”


58 visualizzazioni

©2019 by Urano. Proudly created with Wix.com